Consigli: Allenamento e Dieta

Il nostro corpo tende ad utilizzare zuccheri come fonte di energia nella vita quotidiana ma negli sforzi muscolari prolungati riesce a bruciare i grassi accumulati.
Alcune persone possono permettersi di mangiare molto e non ingrassare...altre ingrassano anche senza toccare cibo.
Nel primo caso parleremo di metabolismo veloce nel secondo di metabolismo lento.
Possiamo accelerare il metabolismo con l'allenamento (muscoli più grossi ed efficienti "bruciano" di più).
E ci sono particolari tipi di sforzi (quelli prolungati) che attivano la termolisi (brucia grassi) e cioe la combustione dei lipidi.
Bisogna tenere conto di un fattore però. Gli accumuli di grasso nel nostro corpo sono stabiliti geneticamente. Solitamente il "deposito" principale si trova dell'addome ma ciascuno di noi può accumulare in parti diverse del corpo (gli uomini più nell'addome , le donne più nei fianchi ad esempio).
Un altro mito da sfatare . Gli esercizi che mirano ad una precisa parte del corpo non aiutano a snellirla. Quando si perde grasso lo si perde in tutto il corpo e non in particolari punti. Fare esercizi per gli addominali non farà asciugare il grasso dell'addome. Questa è una certezza scientificamente provata.
 Certo ,esercitare i muscoli addominali potrà sicuramente eliminare un po' di ritenzione idrica e dare all'addome un sano aspetto "atletico".

BISOGNA SEMPRE ASSOCIARE ALLA DIETA L’ALLENAMENTO


Se la migliore dieta prescritta dal miglior dietologo , non accompagnata da allenamento, ci facesse perdere 5 kg sappiate che 4 saranno di muscoli (faticosamente conquistati) , zuccheri e riserve muscolari e solo uno di grasso.
Solo prolungandola nel tempo il corpo comincerà a bruciare veramente grassi ma dopo aver esaurito abbondanti scorte di glicogeno , e molto tessuto muscolare.
E' la verità , tant'evvero che riprendendo un regime alimentare normale il 99 % percento delle persone riprende il suo peso perchè recupera riserve ,zuccheri , muscoli, acqua.
Più avete muscoli efficienti e più questi bruceranno calorie anche durante il sonno.Inoltre il corpo impara a risparmiare. Se noi lo "affamiamo" lui rallenterà il metabolismo e avrà sempre minor bisogno di calorie. E dimagrire diventerà sempre più difficile. Nelle diete i primi kg si perdono velocemente poi diventa sempre più difficile perdere peso.
Il grasso è difficile da smuovere. Il corpo tende ad usare le riserve energetiche "rapide" (i carboidrati) lasciando per ultimi i grassi. Per dimagrire dobbiamo allenarci mantenendo determinate pulsazioni:La fascia aerobica si trova fra i 130 ed i 170 battiti del cuore al minuto per individui giovani , i 110-150 per individui di mezza età ed i 110- 140 per individui più anziani.
Inoltre questa fase si attiva in modo importante solo dopo 10-15 minuti all'intensità citata sopra e più passa il tempo più la combustione dei grassi è efficace. (una corsa lunga lenta es 1 ora equivale a 30 minuti veloci) quello che conta è il rapporto calorico.

Quindi se volete perdere grasso efficacemente dedicatevi per almeno 30 minuti ogni due giorni ( o tutti i giorni) ad esercizi aerobici e continuate ad allenarvi con i pesi in maniera magari più blanda con serie più lunghe e pesi più leggeri. Controllate l'alimentazione (senza ridurvi alla fame..anzi...) e col tempo i risultati saranno tangibili.

Qualche consiglio:

Si possono eliminare una parte dei grassi alimentari di origine animale (no insaccati solo prosciutto di parma) Consumate pesce almeno 2 volte alla settimana.Non eliminare la carne poiché contiene proteine ad alto valore biologico. Il mattino: il pasto più importante con proteine e carboidrati. Questo pasto fornirà gran parte dei carboidrati necessari per affrontare la giornata. I carboidrati saranno utilizzati dal nostro organismo, quindi non saranno stoccati sotto forma di riserve energetiche (grassi adiposi).Limitate in maniera progressiva i grassi animali e cercate il vostro limite nel consumo di carboidrati es non mangiare carboidrati dopo le 16,00 del pomeriggioGli alimenti che contengono i carboidrati sono zuccheri, pasta, riso, pane, patate ecc...Il pasto più leggero della giornata deve essere la cena es. carne/pesce e verduraLimitando i carboidrati, soprattutto gli zuccheri veloci, teniamo sotto controllo i picchi glicemici (insulina). In parte sono questi picchi i responsabili della sensazione di fameQuando si entra in termolisi (bruciare i grassi adiposi) gli ultimi grassi accumulati saranno i primi eliminati, quindi la pancia sarà l'ultima parte a dimagrire.Bevete almeno 1,5 litri di acqua naturale al giorno (no gassata)Eliminate lo zucchero da tutte le bevandeMangiate frutta e verdura e cercate quella biologica , se avete la fortuna di avere un giardino iniziate a coltivarvi un piccolo orticello fonte di salute e sapori di altri tempi. In un corretto stile di vita “dovete” concedervi una pausa week and ” senza esagerare” es ok alla pizza di sera o alla pasta fatta in casa. Voglia di dolci? Scegliete tra un bel gelato artigianale fatto in casa o la classica crostata della nonna.

Copyright © 2023 TXFITNESS srl - P.IVA 03444210540