Consigli: Home Fitness

Si perde qualcosa in socialità. Ma di sicuro si risparmia tempo, quindi denaro. Eseguendo alcune regole base, con la giusta costanza si ottengono risultati analoghi a quelli raggiungibili nelle palestre più attrezzate. Perché gli attrezzi da home fitness che la tecnologia moderna è oggi in grado di sfornare non offrono solo prestazioni vicine a quelle professionali, ma tengono anche conto di elementi come adattabilità agli ambienti, trasportabilità e design. Oltre a offrire le massime garanzie anche sotto il profilo della sicurezza.

Allenarsi a casa non è un ripiego, ma una scelta che consente di risparmiare tempo, ottenendo comunque ottimi risultati. La tecnologia moderna sforna oggi attrezzi da home fitness con prestazioni vicine a quelle professionali. Quando non si ha voglia di andare in palestra, si può comodamente correre a casa, magari guardando un bel film, senza la necessità di avere un ambiente dedicato. I tempi delle palestre home made in garage e taverna sono finiti. Gli attrezzi di ultima generazione consentono di allenarsi in poco spazio, spariscono facilmente sotto il letto o in uno sgabuzzino e, in alcuni casi, hanno un design talmente raffinato da essere veri e propri elementi d'arredo. Per organizzare il proprio allenamento occorrono due attrezzi fondamentali, uno per l'aspetto aerobico (tappeto, bike o ellittica) e uno per la tonificazione muscolare (panca con manubri o stazione). Il budget di spesa per un tappeto e una panca di buona qualità può partire da 1.300 euro (1.000 se si scelgono una bike o un'ellittica ) e arrivare a 5-6 mila se si acquistano tappeti e stazioni ipertecnologici. Tra i criteri di acquisto va innanzitutto valutato il tipo di uso. Se è frequente e si vogliono raggiungere obiettivi precisi meglio spendere qualche centinaio di euro in più e scegliere attrezzi che garantiscano sicurezza, efficacia e comfort. Le differenze di prezzo sono dovute ai materiali, alla tecnologia e alla ricerca biomeccanica. Più sono elevate più l'attrezzo è sicuro e performante. Per un tappeto, ad esempio, è meglio scegliere modelli che garantiscono una buona ammortizzazione, si spende ma si proteggono le articolazioni.

E se si hanno intenzioni serie, meglio che sia dotato di cardiofrequenziometro a fascia toracica. Bisogna infatti tener presente che a casa, in genere, non c'è il trainer, ed è quindi meglio seguire programmi preimpostati e controllare il range cardiaco. Anche questo aspetto concorre ad aumentare il prezzo, ma permette di ottimizzare tempo e fatica. Se poi ci sono anche esigenze di arredo, un ulteriore plus è rappresentato dal design. E per chi ama l'intrattenimento giocano un ruolo anche gli aspetti interattivi.

 Senza dimenticare che l'attività fisica può diventare parte di un vero percorso di benessere che contempla anche la possibilità di un idromassaggio o una sauna tra le pareti domestiche. Con l'aggiunta, in questo caso, di qualche migliaio di euro.

Un tempo erano relegati in taverna, nascosti in garage o in cantina. Oggi gli attrezzi da home fitness sono talmente curati nel design da essere divenuti veri e propri complementi d'arredo, posizionabili senza alcun problema in salotto così come in camera o in cucina. "Scendere in garage per allenarsi non è molto accattivante. Diventa un dovere e, come tale, finisce per essere accantonato in favore di qualche altra attività.

"Per ovviare a questo problema, è stato curato in maniera particolare il design, l'ingombro degli spazi e i materiali, realizzando attrezzi che possono essere messi anche in posti centrali della casa. Averli a portata di mano significa utilizzarli più spesso. La facilità e la piacevolezza dell'utilizzo sono elementi che favoriscono la regolarità, consentendo così all'allenamento di divenire parte del proprio stile di vita quotidiano".

Concetto base dal quale partire è proprio la costanza. Per recuperare la forma e mantenerla bisogna allenarsi poco ma spesso. "Quindi non solo nel fitness club, ma anche nel luogo di lavoro, se attrezzato con una palestra aziendale, negli hotel e nei resort durante le vacanze o le trasferte e, naturalmente, anche a casa". Per chi ha problemi di spazio esistono attrezzi che, una volta utilizzati, spariscono; basta premere un pulsante e le dimensioni vengono drasticamente ridotte così da poterli mettere dietro una porta, sotto il letto o in un ripostiglio. È il caso, per esempio, degli attrezzi Pro-Form, dotati di un esclusivo sistema chiamato Space Saver, che consente di ripiegarli dopo l'uso attraverso un meccanismo a tecnologia idraulica, che ne facilita poi l'apertura, evitando pesi a carico della schiena. Alcune aziende forniscono anche servizi di personal training di vario livello, c'è chi fornisce il tele trainer attraverso il telefono, che fornisce consigli per compilare le tabelle di allenamento.. Esiste un portale, ifit.com, dal quale si possono scaricare centinaia di programmi di allenamento e ha realizzato Cd in versione italiana utilizzabili con i propri attrezzi.

È quindi determinante acquistare un prodotto per l'allenamento cardiovascolare.

La scelta è personale, c'è chi ama correre e chi pedalare. L'attività cardiovascolare ha sempre lo scopo di alzare il battito cardiaco, mantenendolo entro un determinato range per un certo tempo, e ciò è possibile allenandosi sia con la bike sia con il tappeto. "Però è comunque sempre consigliabile il tapis roulant, perché risulta più versatile e completo.

Per realizzare il proprio spazio fitness occorre tenere presente che, per essere completo, un allenamento ha bisogno di tre componenti fondamentali: l'esercizio cardiovascolare, che attiva la circolazione sanguigna, l'ossigenazione e il metabolismo facilitando la perdita di peso, la tonificazione muscolare e lo sviluppo della flessibilità attraverso lo stretching. A ognuno di questi elementi, corrispondono determinati attrezzi. E tapis roulant o treadmill, la ciclocamera e l'ellittica, che simula la corsa senza impatto, sono utilizzati per l'allenamento aerobico, le panche con pesi liberi e le stazioni per la tonificazione muscolare, pedane vibranti, tappetini e piccoli attrezzi come elastici o la fit ball per lo stretching

L'ideale è quindi combinare un prodotto aerobico con uno per la tonificazione.

"Parliamo di professional home fitness perché i prodotti da noi selezionati hanno le stesse modalità e gli stessi componenti di quelli professionali venduti ai fitness club. Non solo in termini di durata, resistenza, comfort e qualità, ma soprattutto di studi biomeccanici e di sicurezza, che risulta tra l'altro particolarmente importante a casa, dove di solito manca l'assistenza di un trainer esperto.

"Chi è in sovrappeso e ha problemi alle articolazioni invece del tappeto può scegliere un attrezzo ellittico, che riproduce il movimento della camminata senza impatto per ginocchia, schiena e caviglie".

Acquistata la macchina aerobica per l'allenamento cardiovascolare, il secondo attrezzo indispensabile nella palestra di casa è quello isotonico dedicato alla tonificazione muscolare. Il mercato offre panche da utilizzare con pesi liberi e stazioni che in un metro quadro consentono di allenare numerosi gruppi muscolari.

"Attenzione, per utilizzare le prime occorre avere una certa dimestichezza e una buona conoscenza degli esercizi, che devono essere sempre eseguiti in modo corretto?. Le stazioni che offrono movimenti guidati risultano quindi più sicure, ma hanno anche costi maggiori rispetto alle panche. "Un fatto molto importante è comunque sempre quello della sicurezza.

Alle spalle devono esserci studi biomeccanici molto accurati".

Per chi desidera creare un vero e proprio percorso benessere a casa, esistono saune e bagni turchi in versione domestica e docce idromassaggio che consentono di fare anche veri bagni di vapore.

Il futuro è "salute e benessere a casa propria".

 

Copyright © 2023 TXFITNESS srl - P.IVA 03444210540