Tapis roulant per riabilitazione

Fanno parte dei tapis roulant per riabilitazione quei prodotti che sono dotati di superfici di corsa estese e ammortizzate e corrimano molto lunghi per una maggiore sicurezza: si tratta di tapis roulant studiati specificatamente per un uso riabilitativo, quindi ideali per camminate e piccole corse.

Negli ultimi anni si è assistito a un rinnovato interesse per l'allenamento dell'attività deambulatoria in pazienti con disabilità motorie attraverso l'impiego dei treadmill. Le differenze tra l’uno e l’altro modello di tapis roulant, sia nella struttura che nelle funzionalità, hanno conseguenze anche sui protocolli riabilitativi adottati dai pazienti.

I tapis roulant per riabilitazione di Tapis Roulant Store rispondono al bisogno di clienti privati e studi di fisioterapia che vogliono dotarsi di un attrezzo affidabile e sicuro per la riabilitazione motoria. Contattate i nostri esperti per ogni dubbio o chiarimento: Tapis Roulant Store è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere il miglior tapis roulant riabilitativo!

Mostra come Griglia Lista
Ordina per
tapis roulant high power Phoenix 2016

Disponibile

-12% 849,00 € 749,00 €

1 elemento

per pagina

Tapis roulant per riabilitazione e fisioterapia: funzionamento e caratteristiche

I tapis roulant per la riabilitazione sono tappeti studiati per offrire il massimo del comfort e della sicurezza alle persone con problemi di mobilità o che stanno affrontando una terapia riabilitativa. Non solo il loro utilizzo è più facile e intuitivo, ma presentano sistemi di sicurezza rafforzati. Per la loro finalità specifica, ad esempio, su alcuni modelli i comandi si trovano sia sulla console che sui corrimano, dove in alcuni casi è più facile raggiungerli.

I benefici del tapis roulant per i pazienti in riabilitazione

Il tapis roulant è uno degli attrezzi fitness più popolari in tutto il mondo. Alla base di questo successo ci sono i numerosi vantaggi di uno strumento alla portata di tutti, il cui utilizzo comporta tanti benefici per la salute. Ma il tapis roulant non è un alleato soltanto di chi desidera tenersi in forma e migliorare il proprio stato fisico, ma anche di chi deve affrontare un percorso di riabilitazione e ha bisogno di un tipo di attività fisica mirata, in grado di garantire il movimento giornaliero senza andare a gravare troppo su muscoli e articolazioni attraverso un'attività troppo intensa. I principali vantaggi dell'utilizzo tapis roulant per la riabilitazione sono i seguenti:

  • comodità e sicurezza. L'allenamento sul tapis roulant è molto sicuro: la possibilità di controllare la velocità e l'intensità dell'allenamento riduce notevolmente i rischi di infortunio o cadute. Pensiamo soprattutto ai tapis roulant magnetici, che per le loro stesse caratteristiche consentono all'utilizzatore di determinare l'intensità dell'allenamento semplicemente con la forza motrice delle gambe.
  • minore stress per le articolazioni. Rispetto alla camminata o corsa su terreni asfaltati o sterrati, l'allenamento su tapis roulant grava poco sulle articolazioni dato che c'è un miglior ammortizzamento nella fase di spinta al momento dell'impatto con il tappeto. Resta il fatto che in ogni caso è consigliabile scegliere scarpe da running adeguate, non quelle da semplice ginnastica.
  • miglioramento della salute cardiovascolare. L'allenamento su tapis roulant in fase di riabilitazione è molto utile per aumentare la resistenza cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie, e migliorare la capacità polmonare. Questo è molto importante soprattutto nel caso in cui a effettuare il percorso di riabilitazione sia una persona anziana, che più di ogni altro ha bisogno di tenere sotto controllo i problemi cardiovascolari.
  • miglioramento della circolazione sanguigna e della funzionalità cardiaca. Anche in questo caso, la stimolazione dell'apparato cardio-circolatorio non può che essere benefico in un percorso di riabilitazione.

Come scegliere un tapis roulant riabilitativo

Sul mercato esistono vari tapis roulant per riabilitazione e fisioterapia che possono aiutare i pazienti nella loro ginnastica quotidiana con un'attività fisica moderata. Per scegliere l'attrezzo corretto, bisogna innanzitutto considerare il tipo di persona che andrà ad utilizzarlo. Un acquirente di una certa età, che ha solo bisogno di tenere in allenamento gli arti o svolgere una blanda attività fisica su consiglio del medico, non avrà bisogno di uno strumento tecnologico dove impostare velocità e pendenza elevate. Se la scelta ricade su un modello elettrico, quindi, sarà sufficiente acquistare un prodotto abbastanza basico, con un display riportante solo le informazioni essenziali come la frequenza cardiaca e il percorso eseguito in km.

Se invece si sceglie un modello magnetico, non c’è nessun pulsante da azionare, ma il nastro inizierà a scorrere soltanto nel momento in cui l’utente compie i primi passi. non c'è nessun pulsante da azionare, ma il nastro inizierà a scorrere soltanto nel momento in cui l'utente compie i primi passi. Ne consegue che si manterrà sempre un'andatura in linea con i propri movimenti, e l'eventuale aumento dell'intensità dell'esercizio verrà regolato esclusivamente dall'utilizzatore con i propri movimenti.

Una volta scelta la tipologia di tapis roulant, occorre valutare eventuali funzionalità e optional che potrebbero essere utili in un allenamento riabilitativo. Poiché il tapis roulant per riabilitazione viene impiegato da persone anziane e/o individui più soggetti a patologie cardiache di vario genere, quando si svolge attività fisica è sempre bene tenere sotto controllo i parametri vitali, in primis i battiti cardiaci, attraverso appositi accessori presenti in commercio.

Un altro fattore importante nella scelta del tapis roulant per riabilitazione è la comodità dei manici. Un attrezzo pensato per un percorso riabilitativo deve essere dotato del massimo del comfort e progettato per garantire una presa salda e una postura corretta. Infine, è da valutare l'ingombro del tapis roulant, dal momento che l'attività fisica si svolge tra le mura domestiche. Il nostro tapis roulant riabilitativo, citato in precedenza, presenta il grande vantaggio di poter essere chiuso per ridurre al minimo l'ingombro e spostare agevolmente l'attrezzo grazie alle due pratiche ruote.

Tapis roulant per riabilitazione: per chi è indicato?

I tapis roulant di cui abbiamo parlato in questa guida sono indicati per chiunque stia affrontando un percorso di riabilitazione, ma anche per:

  • persone anziane. Le persone avanti con l'età non possono sostenere un esercizio fisico intenso e spesso faticano a prendere confidenza con gli attrezzi per il fitness moderni. Per questa ragione, un tapis roulant per riabilitazione e fisioterapia è ciò che fa al caso loro: il design intuitivo e la semplicità di utilizzo sono una garanzia per un esercizio fisico efficace, ma sempre moderato.
  • donne in gravidanza. In questo caso il discorso è più ampio perché ogni gravidanza è una storia a sé e prima di prendere qualsiasi iniziativa riguardo l'attività fisica è bene consultare il proprio medico. A livello generale, però, si può certo dire che il tapis roulant è uno degli attrezzi per il fitness più consigliati in gravidanza, in quanto permette di svolgere attività fisica a un ritmo adeguato alle condizioni della gestante. In genere si consiglia di regolare il tapis roulant a una velocità bassa e a pendenza zero, per evitare uno sforzo eccessivo e compromettere l'apporto di ossigeno e nutrienti al feto, e di praticare l'attività un paio di volte a settimana per 30 minuti.
Copyright © 2023 TXFITNESS srl - P.IVA 03444210540