vendita online tapis roulant, ellittiche, spin bike, cyclette, accessori per il fitness, la riabilitazione e il benessere fisico

Benvenuto su Tapisroulantstore.it!

L'ellittica

 

Cos'è l'ellittica
Quali sono i vantaggi dell'alenamento con l'ellittica?
Come scegliere la propria ellittica

Ellittica DXN X-trainerL'ellittica (o "cross trainer") è un attrezzo innovativo per il fitness che in Italia si sta diffondendo solo da qualche anno. Il movimento che fa questo attrezzo segue una circonferenza leggermente schiacciata, ellittica, che da il nome al prodotto.
L'ellittica è uno dei più completi prodotti per l'home fitness in quanto ci permette di simulare una camminata oppure il classico movimento dello sci di fondo. La struttura infatti presenta due pedali collegati al volano interno del volano, e due maniglie che seguono il moto dei pedali (ellittico).
Per questo l'allenamento interessa sia la parte inferiore del corpo che la parte superiore, come addominali, pettorali, spalle e braccia.

Tutte le ellittiche sono dotate di un computer centrale, ovvero una console, dove posso tenere sotto controllo i miei progressi.
Inoltre è possibile variare l'intensità dell'esercizio, o in modo manuale o premendo semplicemente un tasto dalla console. Possiamo distinguere infatti due tipi di ellittiche:

- Ellittiche con resistenza magnetica
- Ellittiche con resistenza elettromagnetica

Le ellittiche con resistenza magnetica (o freno magnetico) hanno la regolazione dello sforzo manuale, da una manopola che di solito è posta sotto la console.
Le ellittiche con resistenza elettromagnetica invece, possiedono un piccolo motore nella zona del volano che, a seconda degli input di resistenza che gli comando dalla console, varia l'intensità dell'esercizio.

torna in cima


Quali sono i vantaggi di un allenamento con l'ellittica?

L'allenamento con l'ellittica è un insieme di movimenti che comprende la parte superiore ed inferiore del corpo.
Questo tipo di allenamento è molto indicato per chi mira ad una sessione dimagrante oppure ad un esercizio cardiovascolare.
Questo attrezzo, con il suo tipo particolare di pedalata, risulta aver molto riscontro anche da chi è alle prime armi con il fitness e lo sport in generale. I pedali, infatti, accompagnano il piede molto dolcemente e con una fluidità unica, evitando così che le articolazioni e la colonna vertebrale subiscano traumi.

Ultimamente molti medici consigliano ai propi pazienti, che necessitano di far movimento, l'ellittica, molto più sicura e completa rispetto ad altri macchinari.
Inoltre, alcune ellittiche, presentano la possibilità di seguire programmi cardiaci, HRC,  che controllano il battito dell'utente mediante fascia cardio o senori manuali, informando l'utilizzatore quando si superano determinate soglie massimali o minimali ( che l'utente può liberamente impostare).

torna in cima


Come scegliere la propria ellittica

Quando si è deciso di acquistare un'ellittica, è bene tenere presente alcune linee guida e scegliere tra vari modelli nel mercato, confrontando i vari prodotti.
Durante l'acquisto, per prima cosa, è valutare il peso del volano, ovvero la ruota che è posta ll'interno dell'attrezzo. Infatti, più pesante sarà il volano, più il movimento sarà fluido. Di media il peso stazione sui 7 o 8 Kg.

Visionato il peso, si può passare a selezionare il tipo di resistenza desiderata, se magnetica o elettromagnetica. Le ellittiche più economiche dispongono di quella magnetica, quindi regolabile da una manopola, quelle di più alto livello hanno invece la resistenza regolabile da due tasti delle console, quindi motorizzato. Non c'è moltissima differenza tra le due, più che altro è una questione di comodità.

Di molta importanza poi sono i programmi che un'ellittica ha in memoria, perciò si possono prendere in considerazione dei prodotti che ne dispongo di diversi, tra i quali anche gli HRC. Anche qua c'è da fare una piccola distinzione, ovvero le ellittiche con resistenza magnetica di solito non hanno programmi preimpostati, o al massimo ne hanno uno o due guida, che ci indicano a che livello deve essere posizionata la manopola durante l'esercizio, mentre le ellittiche con resistenza motorizzata propongono diversi programmi che variano automaticamente lo sforozo a seconda della difficoltà del programma scelto.

Si può passare poi a visionare la consolle, o computer di bordo. Oramai tutti i prodotti dispongono di computer che mantengono informato l'utente su velocità, tempo, distanza, calorie e grassi bruciati, però vi sono alcune consolle che danno informazioni anche sul battito cardiaco misurato dai sensori manuali o da apposita fascia cardio (inclusa solo in alcuni modelli).

Per ultimo è bene anche misurare lo spazio che occupano. Ultimamente però nel mercato si possono trovare anche delle ellittiche richiudibile, che ci permettono così di riporle in angoli stretti della nostra casa.

torna in cima

I nostri marchi

Nautilus
Schwinn
TXFitness
Kettler
Toorx
NordicTrack
Bowflex
Everfit
High Muster
High Power
Garlando
BSQ
Halley Fitness
JKFitness
Polar
Weslo