Struttura della panca addominale
Diversamente dalla panca multiuso, la panca per addominali è una semplice panca imbottita dove sdraiarsi per svolgere l'allenamento. Immancabile il supporto per bloccare le caviglie, che consente di eseguire un gran numero di esercizi diversi modificando la posizione sulla panca.
Tipi di panche addominali
I modelli più comuni sono noti come panche piane e sono composti da una pedana parallela al terreno integrata da piedi stabili. Negli ultimi tempi, tuttavia, si stanno diffondendo sempre di più le panche addominali regolabili, dotate di una seduta che si può alzare e abbassare a seconda delle necessità. Ciò significa che sarà possibile impostare l'angolazione della panca in relazione ai propri progressi: i principianti partiranno da un angolo più aperto per facilitare l'esercizio, gli esperti potranno prediligere un angolo più chiuso per aumentare la resistenza. Esistono poi le panche romane addominali, che non si limitano alle funzioni della panca classica, ma accompagnano al rinforzo dell'addome anche la stimolazione lombare e dorsale per sviluppare la muscolatura della schiena, grazie alla presenza di appoggi per mani e piedi. Non mancano inoltre le panche addominali pieghevoli, che possono facilmente essere riposte dopo l'utilizzo.
Vantaggi delle panche addominali
Il principale vantaggio derivante dall'acquisto di una panca addominale è che questo attrezzo rende possibile svolgere diversi esercizi restando a casa, grazie alla sua versatilità. La collocazione in casa di un modello pieghevole garantisce anche il risparmio di spazio, dal momento che è possibile riporre l'attrezzo al termine della sessione di allenamento. Le panche addominali, inoltre, sono perfette non soltanto per chi pratica sport a livello avanzato, ma anche per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del fitness: il loro utilizzo è molto semplice e intuitivo, e il fatto che il movimento sia guidato (le caviglie sono bloccate) riduce il rischio di esecuzioni scorrette e infortuni.
Scegliere la migliore panca per addominali
Non bisogna commettere l'errore di scegliere una panca addominale solo in base al prezzo, perchè quando si tratta di strumenti pensati per l'home fitness occorre prestare attenzione e prediligere prodotti di alta qualità, considerando tutta un'altra serie di variabili. In primo luogo, è bene controllare il carico di peso massimo tollerabile dalla struttura, per capire se fa al caso proprio. Di solito il peso di una panca addominale è compreso fra 100 e 250 kg. A livello generale, si consideri che le migliori panche per addominali sono quelle in grado di sostenere almeno il doppio o il triplo del proprio peso. Importanti anche le dimensioni dell'attrezzo, se non si ha molto spazio in casa la scelta non potrà che ricadere su un modello pieghevole. Un aspetto per il quale si deve avere una cura particolare, invece, è l'imbottitura, fondamentale per garantire il comfort durante l'allenamento. Generalmente i cuscini devono essere abbastanza spessi in modo tale da non provocare dolori alla schiena a lungo andare; un occhio di riguardo è bene averlo anche nei confronti dei materiali, meglio se antibattetici per il massimo igiene. Infine, si tratta di scegliere un modello specifico a seconda del tipo di allenamento che si intende svolgere. Abbiamo detto che esistono vari tipi di panche addominali che divergono anche per la quantità di esercizi che è possibile svolgere e per i muscoli coinvolti: ci sono panche che permettono di tonificare l'intero tronco, nonchè attrezzi specifici per scolpire gli addominali bassi e alti.